Chi sono?
Questa è sempre la parte più difficile da scrivere…
Sono sempre stata attratta da Madre Natura e da come funziona il corpo umano. Mi definisco una viaggiatrice: ho vissuto, studiato e lavorato in 4 Paesi diversi (mio papà mi chiama “la mia figlia rom”). Amo la sensazione di scoprire luoghi e persone nuove in un mondo così immenso, e imparare da loro.
Ho ricevuto una formazione artistica e scientifica, perché una sola delle due non mi bastava. Ma, in effetti, più cresci e più capisci che si tratta di un insieme, il corpo non funziona in autonomia dalla nostra mente, dal cuore e dall’ambiente che lo circonda. Possiedo due lauree in Biologia, con specializzazione in Ecobiologia, che è lo studio delle creature e dell’interazione che hanno con il proprio ambiente. In più, sono una Coach Nutrizionale certificata.
Story Time
La mia storia con la Nutrizione
Il mio primo ricordo relativo alla nutrizione? Alle elementari, quando la maestra spiegò alla classe come si digeriscono le patatine fritte e io rimasi sbalordita dalla complessità del corpo umano.
Da piccolina aiutavo sempre nonna a preparare dolcetti e torte della tradizione e andavo spesso a mangiare fuori al ristorante con i miei genitori. Più avanti negli anni invece, quando andavo al liceo, tornavo a casa tardi, molte volte stanca e arrabbiata (ah, l’adolescenza!) e mi rifugiavo in cucina, a impastare per scaricarmi e ricaricarmi allo stesso tempo.
Sono stata vegetariana per quasi 8 anni e quel periodo mi ha dato modo di scoprire tanti nuovi ingredienti, compravo libri di cucina alternativi e sperimentavo con le ricette, in modo da renderle appetitose anche per la mia famiglia. Pensavo “se questa cosa la posso comprare la posso fare anche a casa, no? E magari in versione più sana”.
Quando mi sono trasferita all’estero per l’ennesima volta, quasi 4 anni fa, assieme allo shock culturale ho subito uno shock…allo stomaco! Ho cambiato completamente regime alimentare e dei problemi preesistenti si sono aggravati (come la sindrome dell’intestino irritabile), quindi ho cominciato a studiare come potermi curare con ingredienti e tecniche naturali. Dopo tanti mesi di ricerca e sperimentazione ce l’ho fatta! Finalmente non avevo più l’ansia di mangiare determinati cibi e il problema non si è più ripresentato. Avevo finalmente realizzato il ruolo determinante che la dieta ha nella nostra vita.
Negli ultimi anni ho anche cominciato ad allenarmi e ad andare in palestra. Inutile dire che allenamento e alimentazione vanno a braccetto. Come tanti di noi, non ero soddisfatta del mio aspetto ed ero stanca di mangiare praticamente niente ma non riuscire a perdere i chili di troppo. Ero assetata di conoscenza, e mi sono immersa ancora di più nello studio. Ho deciso di specializzarmi di nuovo e ho ottenuto il certificato di Coach Nutrizionale.
A detta dei miei amici, sono sempre stata una brava ascoltatrice e dispensatrice di consigli. Allora un giorno ho fatto 2+2. Perché non unire le mie passioni e capacità in un’unica professione?
Ad oggi, aiuto le persone come me a scoprire un nuovo modo di mangiare, che faccia sentire bene fisicamente e mentalmente e non accetti alcun tipo di paura riguardo al cibo.
Marta